Ecobonus 2020: di cosa si tratta?
L’Ecobonus 2020 è una detrazione fiscale riconosciuta per i lavori di risparmio energetico effettuati sia su edifici singoli sia nei condomini.
L'Ecobonus prevede una detrazione fiscale Irpef o Ires o uno sconto del 65% da ripartire in dieci quote annuali di pari importo per chi spende fino a 100.000 per gli interventi di sostituzione d'impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A di prodotto e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione o per le spese sostenute all'acquisto e posa in opera di generatori d'aria calda a condensazione.
La detrazione è del 50% per chi acquista finestre comprensive d'infissi, di schermature solari o sostituisce gli impianti di climatizzazione invernale con impianti muniti di caldaie a condensazione con efficienza pari almeno alla classe A o per chi acquista impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
Lo scopo di questa agevolazione è incentivare i lavori che si pongono come obiettivo quello di ridurre i consumi energetici dei nostri edifici e sorpassare i combustibili fossili o passare a fonti più ecologiche, come l’energia solare.
La detrazione riguarda tutti gli interventi e le spese sostenute per il:
- Miglioramento termico dell’edificio (come coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi)
- Installazione di pannelli solari
- Sostituzione d'impianti di climatizzazione invernale
- Interventi di domotica, cioè installazione di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento
La detrazione fiscale riconosciuta per i lavori di risparmio energetico varia a seconda della tipologia di spesa sostenuta. L’Ecobonus 2020 ha 3 aliquote differenziate:
- Detrazione ecobonus 50%
- Detrazione ecobonus 65%
- Detrazione ecobonus 70%
Il limite massimo di spesa consentito, è di 136.000 euro, moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.
Le spese detraibili con l’ecobonus dovranno essere pagate:
- Per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa, esclusivamente tramite bonifico bancario o postale. I contribuenti nel versamento con bonifico dovranno indicare la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il c.f. del soggetto a favore di cui si effettua il pagamento
- Per i contribuenti titolari di reddito d’impresa non sono soggetti all’obbligo di pagare tramite bonifico, anche se è necessario conservare la documentazione comprovante la spesa sostenuta.