Guardare un film o una serie in streaming è legale o no?

Vi spieghiamo quando è legale e quando illegale guardare del materiale audivisivo, come film o serie tv, su internet e quali sono le sanzioni previste per chi sta compiendo un atto illecito.

15 OTT 2021 · Tempo di lettura: min.
guardare film serie tv illegale streaming download film studilegali

Nelle ultime settimane, con l’arrivo della serie tv Squid Game sulla piattaforma di Netflix e con il successo di quest'ultima (oramai ne parlano tutti, anche i nostri avvocati!), abbiamo pensato a come i servizi di streaming siano più che assodati nella nostra società. Ma lo streaming è legale?

Vi spieghiamo punto per punto quando guardare un film o una serie su internet è legale o no (e quali sono le sanzioni assegnate).

Prima di tutto, cos’è lo streaming?

Lo streaming è una maniera per poter vedere un film o una serie tv su internet.

Più nello specifico (in maniera tecnica) è un flusso di dati audio/video che sono trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni attraverso una rete telematica.

È molto simile alla tradizionale trasmissione delle radio o dei video in broadcast: posso vedere qualsiasi cosa nel momento in cui più lo desidero.

Oggigiorno esistono moltissime piattaforme di streaming che offrono questo servizio (l’esempio più conosciuto è sicuramente quello di Netflix, così come HBO, Disney +, Apple Tv e tante altre ancora). Sono delle piattaforme che offrono film, documentari e serie tv che, come detto anteriormente, posso vedere e riguardare a mio piacimento.

Sono piattaforme legali riconosciute: pagando un abbonamento posso accedere al contenuto promosso da queste imprese in maniera completamente lecita.

Quando è illegale lo streaming?

Esistono anche delle piattaforme di streaming illegale. Si possono considerare illegale quelle piattaforma che trasmettono del contenuto in modo illecito, ossia quando si trasmettono questi materiali coperti da copyright senza autorizzazione.

Difatti, esistono molte piattaforme illegali in cui poter accedere a film, musica, eventi o anche partite di calcio che vengono trasmesse senza autorizzazione.

Questa è una condotta equivalente a chi si appropria dell’opera di un’altra persona che poi viene divulgata a un pubblico esterno.

Rischio qualcosa se vedo un film in streaming illegalmente?

Colui o colei che accede a film o video in streaming non autorizzato non rischia nulla: non esiste una legge che punisca tale atteggiamento.

Secondo alcuni legali, però, si rischia una sanzione per il download per uso personale (una multa di 154 euro).

Chi invece gestisce queste piattaforme di streaming illegale che cosa rischia?

Al contrario, chi gestisce una di queste piattaforme sta commettendo reato: chi trasmette dei contenuti protetti da copyright a scopo di lucro sta commettendo un reato.

Si rischia la reclusione dai 6 mesi ai 3 anni, oltre a una multa dai 2582 ai 15493 euro.

Se la trasmissione di questi contenuti, invece, non a scopo di lucro, la multa può andare dai 51 ai 2065 euro.

Abbiamo parlato del download dei contenuti: è quindi reato scaricare un film in streaming illegalmente?

Se si scarica del contenuto per uso personale, questa pratica non può essere considerata reato.

Non è però una condotta che si può considerare come legale: infatti, il dowload non autorizzato di un film in streaming può derivare a una multa pari ai 154 euro (come già accennato) che può arrivare anche ai 1032 euro se il materiale scaricato è ingente.

Se invece si scarica un film o una serie tv per poi diffondere questo contenuto, sta compiendo un reato: è punibile come colui che gestisce una piattaforma di streaming illegale.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità