Qual è la differenza tra diritto finanziario e diritto tributario?
Vista la confusione che spesso circonda i vari rami del diritto, vi proponiamo quest'articolo di approfondimento.
All'interno del diritto viene fatta una distinzione fra diritto finanziario e diritto tributario. Quali sono le differenze?
Diritto finanziario
La definizione di diritto finanziario è direttamente collegata all'esistenza degli enti pubblici. Nel diritto finanziario, infatti, vengono raccolte tutte quelle norme giuridiche che riguardano le entrate e le uscite pubbliche. Con uscite pubbliche s'intendono le spese sostenute dallo Stato, mentre, con entrate pubbliche tutti i beni economici che entrano nelle casse del Paese.
Il diritto finanziario è indispensabile, inoltre, per studiare il sistema finanziario che meglio si adatta all'economia dello Stato, in modo tale da mantenere un equo benessere sociale.
Diritto tributario
Il diritto tributario, dunque, non è altro che una branca del diritto finanziario. Come spiega lo stesso nome, questo settore del diritto comprende tutte le norme giuridiche riguardanti i cosiddetti "tributi" e la loro applicazione. Vengono disciplinati dunque i rapporti fra l'ente impositore e i contribuenti.
Una parte fondamentale di questo rapporto Stato-contribuente viene rappresentato dal tributo. Si tratta di una prestazione coattiva da versare allo Stato: il contribuente versa una parte dei propri beni (in denaro o in natura) all'ente impositore. Il tributo, inoltre, può essere suddiviso in tre tipologie:
- Imposta: questa prestazione coattiva viene fatta in base al reddito e alla capacità contributiva;
- Tassa: è una prestazione coattiva richiesta in cambio di un potenziale servizio pubblico;
- Contributi: si tratta di un tributo simile alla tassa ma che viene richiesto solo a chi ha vantaggi da un determinato servizio pubblico (ad esempio la costruzione di una strada).
Il sistema tributario ha subito e continua a subire diverse riforme, per cui i tributi possono variare nel tempo. Proprio per questo è utile rivolgersi a un professionista per conoscere tutte le novità o le revisioni relative ai tributi.
Se vuoi avere maggiori informazioni puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto finanziario e diritto tributario.