Da quando il POS diventa obbligatorio e quali sono le sanzioni per i commercianti
In questo articolo vi spieghiamo da quando sarà obbligatorio accettare tutti i pagamenti elettronici e quali saranno le sanzioni per i commercianti.
Attenzione! Le cose stanno per cambiare in Italia. É in arrivo una grande novità per commercianti e professionisti.
Grazie alla nuova stretta anti-evasione sono previste più senzioni per tutti quei negozi e quelle attività che non accetteranno i pagamenti con carte e bancomat.
In questo articolo spieghiamo da quando cambieranno le regole e soprattutto quali saranno le sanzioni per i commercianti.
Da quando sarà obbligatorio il POS?
Dal 30 giugno di quest’anno cambieranno le regole: questa decisione è stata dettata dalla stretta anti-evasione, manovra voluta dal governo e introdotta con il decreto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Sono state introdotte delle nuove sanzioni per tutte quelle attività che non rispetteranno tale norma: oramai tutti gli stabilimenti e tutti i commercianti dovranno dare la possibilità, ai loro clienti, di poter pagare attraverso strumenti elettronici come, ad esempio, carte e bancomat.
Si tratta, più nello specifico, di una doppia sanzione per chi non rispetta questo obbligo. Lo scopo di questa nuova misura è proprio quello di combattere l’evasione fiscale, anche per mezzo dell’eliminazione della pratica del pre-conto.
L’entrata in vigore di questa norma era stata pensata per il prossimo anno ma appunto per le ragioni appena descritte si è deciso di anticiparla al 30 giugno di quest'anno.
Ricordiamo, inoltre, che già dal 2013 c’era l’obbligo di uso del Pos, ma questo obbligo era privo di multe.
Quali sono le sanzioni per i commercianti e a quanto ammontano?
La doppia sanzione a cui abbiamo accennato ha due diverse componenti: la prima, una multa fissa. La seconda di una quota variabile.
Tutti i commercianti, professionisti ed esercenti che non accetteranno i pagamenti con bancomat o con carta rischieranno una sanzione fissa di 30 euro.
Oltre a questa somma, si dovrà poi sommare una seconda sanzione pari al 4% del valore della transazione negata dall’esercente.
Ad esempio, se il cliente volesse eseguire un pagamento di 150 euro con la sua carta ma gli viene impedito dal commerciante, quest’ultimo potrebbe essere sanzionato per un valore di 30 euro + il 4% di questi 150 euro. Il totale della sanzione sarà, pertanto, di 36 euro.
Quali saranno le figure professionali obbligate al uso del Pos?
Tutte: non vi è nessun escluso.
L’art. 18 comma 1 del dl 36/2022 impone l’obbligo di accettazione del pagamento digitale indistintamente a tutti i tipi di professionisti, artigiani, commercianti e imprese.