I vari tipi di investimenti aziendali

Per eseguire investimenti vantaggiosi, l'azienda deve valutare attentamente diversi fattori, fra cui i rischi e gli obiettivi.

3 FEB 2016 · Tempo di lettura: min.
I vari tipi di investimenti aziendali

Ogni impresa, per migliorare e ottenere un maggior profitto, esegue degli investimenti. Di cosa si tratta? Cosa s'intende per investimenti all'estero?

Cos'è un investimento?

Un investimento aziendale è formato da tutte quelle attività (risorse e strumenti finanziari) che l'impresa mette in atto per ottenere un reddito o un utile. Gli investimenti possono essere suddivisi innanzitutto in:

  • capitale umano. L'impresa investe sui lavoratori, ad esempio attraverso la loro formazione;
  • investimento di portafoglio. Questo investimento avviene tramite strumenti finanziari, come obbligazioni e azioni;
  • capitale intangibile. In questo caso, l'azienda investe sul patrimonio "non materiale" dell'impresa, ad esempio nel brand.

Per eseguire investimenti vantaggiosi l'azienda deve valutare attentamente diversi fattori, fra cui i rischi e gli obiettivi. Per questo, è utile preparare un programma dettagliato con l'aiuto di professionisti esperti nel mondo finanziario che analizzino l'andamento dei mercati finanziari.

Gli investimenti all'estero

Le aziende hanno, inoltre, l'opportunità di investire all'estero. Ciò può avvenire in diversi modi. L'impresa può decidere di delocalizzare e quindi di investire e produrre al di fuori del territorio nazionale per poi vendere in Italia e all'estero. In altri casi, invece, l'azienda può fare un investimento per sviluppare le attività di export, ossia vendendo all'estero e investendo in Italia o direttamente fuori dai confini nazionali.

Questo tipo di investimenti sono più delicati, in quanto è necessaria una conoscenza approfondita delle condizioni legali e della situazione economica dei Paesi stranieri in cui si vuole investire. In questo caso, dunque, è ancor più importante affidarsi a professionisti specializzati in investimenti all'estero. Fondamentale, infatti, è l'aiuto di un avvocato esperto in diritto internazionale che possa farsi spazio fra le leggi comunitarie, internazionali e di altri paesi, in modo da difendere gli interessi dell'impresa.

Per ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in investimenti e in investimenti all'estero.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità