Mi hanno perso la valigia in aeroporto: cosa fare?
Se la valigia non viene rintracciata nei 21 giorni seguenti, verrà ufficialmente considerata persa.
Sapete cosa fare se il vostro bagaglio è stato smarrito dopo un viaggio in aereo? Chi è tenuto a versare il risarcimento danni e quanto spetta?
Aeroporto: cosa fare in caso di bagaglio smarrito
Finalmente si atterra in aeroporto, magari alla fine delle vacanze o proprio appena arrivati nella destinazione delle ferie. Aspettiamo con ansia la nostra valigia sul tapis roulant. E scopriamo, con enorme disappunto, che la nostra non è arrivata con gli altri bagagli. Cosa fare?
Spesso, se ci si attiva in tempo, nonostante i disagi che ci possa creare l'accaduto, è possibile riavere la propria valigia indietro. Ecco cosa fare quando si scopre che il nostro bagaglio non è arrivato in aeroporto.
Rivolgetevi immediatamente all'Ufficio di oggetti smarriti (in inglese "Lost and found") che troverete nello stesso aeroporto di arrivo. Qui potrete denunciare lo smarrimento del bagaglio, dando tutte le informazioni e i documenti a disposizione sul vostro viaggio. Quando la vostra valigia viene messa in stiva, infatti, vi verrà consegnato un adesivo che indica il numero identificativo del vostro bagaglio per poter velocizzare le operazioni di ricerca in caso di smarrimento. Vi sarà richiesto di riempire un modulo, il cosiddetto "Pir" (Property Irregularity Report) in cui sarà necessario offrire maggiori informazioni sul bagaglio smarrito.
L'ufficio darà il via alle ricerche. Sarà possibile conoscere tutte le novità sul proprio bagaglio smarrito telefonando o recandosi personalmente presso lo stesso Lost and found in cui è stato compilato il modulo. In altri casi, se la compagnia aerea lo prevede, è possibile monitorare le ricerche attraverso il sistema World Tracer attraverso il sito web della compagnia o dell'aeroporto. Quando il bagaglio verrà ritrovato potrà essere ritirato personalmente o ricevuto attraverso corriere. Solitamente, secondo le statistiche, l'80% delle valigie smarrite viene ritrovata entro 24 ore, il 20% entro 3 giorni.
Nonostante ciò, se la valigia non viene rintracciata nei 21 giorni seguenti verrà ufficialmente considerata persa. A partire da questo momento, potrete eseguire il reclamo e richiedere un risarcimento. A chi spetta il pagamento del risarcimento danni e a quanto può ammontare la somma?
È la compagnia aerea a essere responsabile dello smarrimento, del danneggiamento o del ritardo di un bagaglio. Per questo, in alcuni casi, offrono un kit di prima necessità o immediatamente una parte del risarcimento ai clienti che hanno perso la valigia. In ogni caso, le compagnie aeree europee che hanno sottoscritto la Convenzione di Montreal del 1999 garantiscono un risarcimento di un massimo di circa 1.200 euro.
Quelle compagnie che non aderiscono alla Convenzione, invece, solitamente risarciscono circa 20 euro per ogni chilo del bagaglio, per un massimo di circa 388 euro. La richiesta di risarcimento dev'essere inviata alla compagnia tramite una raccomandata A.R. in cui si allega la copia del biglietto aereo, la lista di ciò che conteneva la valigia, la ricevuta del bagaglio e la copia del modulo Pir. Se la compagnia dovesse rifiutarsi di versare il risarcimento, sarà possibile rivolgersi a un giudice di pace.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in risarcimento danni.