Rottamazione delle cartelle, ultime novità!
Rottamazione delle cartelle: le ultime modifiche favoriscono il contribuente in termini di tempi di presentazione della domanda, di cartelle rottamabili e di tempi per il pagamento
Rottamazione delle cartelle: ultime news (modifiche al DL 193/2016).
Sono state apportate numerose e rilevanti modifiche al testo originario del D.L. n. 193/2016 in tema di definizione agevolata delle cartelle esattoriali.
Il contribuente può presentare l'istanza fino al 31 marzo 2017 ed entro il 31 maggio l'agente della riscossione provvederà a comunicare l'ammontare complessivo delle somme dovute, il numero di rate, il loro ammontare e le relative scadenze. Il 70% delle somme dovute deve essere versato nell'anno 2017 e il restante 30% nell'anno 2018 per un numero massimo di rate pari a 5. Gli interessi per la dilazione del pagamento ammontano al 4,5% a decorrere dal 1° agosto 2017.
È stato poi esteso l'ambito di applicazione della disciplina: sono definibili con modalità agevolata anche i carichi affidati agli agenti della riscossione nell'anno 2016 e le somme riscosse dai Comuni mediante ingiunzione fiscale. Affinché il contribuente possa avere contezza delle somme complessivamente dovute, l'agente della riscossione provvederà, entro il 28 febbraio 2017, a notificare tutti i carichi affidati fino all'anno 2016.
Si tratta di modifiche tutte favorevoli al contribuente ed essendo l'iter di conversione del decreto legge ancora in corso, potrebbero esserne apportate ulteriori; il testo, infatti, deve essere convertito in legge entro il 23 dicembre 2016.