Che cosa sono gli appalti e i concorsi pubblici?

Le gare di appalto rappresentano circa il 16% del PIL dell'Unione Europea.

13 GIU 2016 · Tempo di lettura: min.
Che cosa sono gli appalti e i concorsi pubblici?

Come lavorare con e per l'amministrazione pubblica?

Gli appalti pubblici

In generale, con il termine "appalto" si intende un contratto fra un appaltatore e un'autorità appaltante. Il primo offre lavoro, servizi o forniture in cambio di una somma di denaro. Gli appalti possono riguardare diversi settori, fra cui, ad esempio, quello delle costruzioni.

Gli appalti pubblici riguardano un servizio d'interesse pubblico e possono essere indetti da un acquirente pubblico o dalle aziende di servizio pubblico. L'assegnazione dell'appalto può avvenire attraverso diversi metodi: uno dei più utilizzati è quello dello dell'asta pubblica. Per poter partecipare a un gara d'appalto è necessario leggere il bando e informarsi attentamente sui requisiti richiesti.

All'interno dell'Unione Europea è stata messa a punto la cosiddetta politica europea degli appalti pubblici che ha l'obiettivo di garantire concorrenza corretta e trasparenza nell'ambito degli appalti pubblici a livello nazionale e internazionale. Secondo il portale Appalti-Europei, le gare di appalto rappresentano circa il 16% del PIL dell'Unione Europea.

I concorsi pubblici

Per assumere personale, gli Enti Pubblici si servono dei cosiddetti concorsi pubblici che possono essere svolti a livello nazionale, provinciale e circoscrizionale. Vengono utilizzati per il reclutamento del personale pubblico di diversi settori e possono essere di diverse tipologie. Alcuni, infatti, prendono in considerazione solamente i titoli (curriculum, esperienza lavorativa, ecc.); in altri casi, invece, bisogna sottoporsi a un esame (scritto e/o orale). Altri concorsi pubblici, infine, prevedono sia la presentazione dei titoli che lo svolgimento di un esame.

Per poter partecipare a un concorso pubblico è necessario leggere il bando per conoscere i requisiti e le caratteristiche del personale richiesto. Solitamente i bandi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale o sui Bollettini ufficiali delle Regioni.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in appalti e concorsi pubblici.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità