Come risparmiare denaro?
La parola d'ordine per risparmiare è organizzazione.
Ecco alcuni consigli per riuscire a risparmiare durante l'anno.
Arrivano le vacanze natalizie ed è tempo di acquistare i regali per amici e famiglia. La fine dell'anno è un buon momento per tirare le somme, anche economicamente. Scoprire di non essere riusciti a risparmiare può essere piuttosto deludente e bloccare eventuali piani che avevamo per le festività o per l'anno nuovo. Perché non riusciamo a risparmiare? Innanzitutto, è necessario essere perseveranti ed organizzati. Pianificare le proprie spese, infatti, è l'unica maniera per evitare acquisti inutili e per riuscire a mettere soldi da parte. Ecco alcuni consigli su come risparmiare denaro.
Fare un bilancio giornaliero
Prima di tutto, è indispensabile controllare costantemente le spese, annotandole su un block notes o un quaderno. Esistono anche applicazioni per lo smartphone con questa funzione. In questo modo, potrete analizzare regolarmente le spese, soprattutto gli acquisti meno utili, e così poter migliorare il vostro piano di risparmio.
Dove comprare
Scegliete attentamente dove fare i vostri acquisti. Per cercare i prezzi più vantaggiosi potete fare un giro fra il mercato, i supermercati e i negozi di quartiere. Sarete in grado di trovare il miglior rapporto qualità-prezzo. Internet e i mercatini dell'usato, inoltre, sono utili per cercare offerte vantaggiose per mobili, vestiti o libri. Comprare online ci aiuta, con un solo click, a confrontare i prezzi dello stesso prodotto. Per i libri, inoltre, potete optare per il prestito. Le biblioteche vi aiuteranno a risparmiare spazio in casa e denaro. In generale, è utile fare una lista della spesa prima di andare a fare acquisti, vi aiuterà ad evitare spese inutili. In alternativa, utilizzate la regola dei 30 giorni. Se volete fare un acquisto non urgente, aspettate 30 giorni. Dopo questo periodo, se ne sentite ancora la necessità, potete comprarlo o, in caso contrario, avrete evitato una spesa inutile.
Limitare i vizi
È necessario fare un piccolo sforzo se si vuole risparmiare sul serio. Evitare i "vizi", infatti, potrebbe aiutarvi a mettere soldi da parte molto più rapidamente. È il momento migliore per smettere di fumare - ne guadagnereste anche in salute! Riducete le uscite (discoteche, pub, ristoranti etc.) e celebrate i vostri eventi in casa: una cena fai da te è molto più economica rispetto a un cena al ristorante. Se vi piace viaggiare, prediligete le mete più vicine o le compagnie aeree low cost, evitando le agenzie di viaggi.
In casa
Ogni casa nasconde molti sprechi: utilizzando piccoli trucchi è possibile risparmiare una discreta somma di denaro. Cercate di consumare meno elettricità spegnendo le luci che non servono e sostituendo le lampadine normali con quelle a Led. Ricordate, inoltre, di spegnere completamente gli apparecchi elettronici e non lasciarli in stand by. Nella pulizia della casa non utilizzate grandi quantità di detersivi e, quando è possibile, usate prodotti naturali ed economici come l'aceto o il bicarbonato. Evitate, inoltre, di sprecare acqua, preferendo la doccia al bagno e l'acqua del rubinetto a quella in bottiglia.