Cosa s’intende per decreto ingiuntivo?

Questo procedimento ha il vantaggio di evitare al creditore un oneroso e lungo processo giudiziario.

2 DIC 2015 · Tempo di lettura: min.
Cosa s’intende per decreto ingiuntivo?

Se un debitore non sta pagando il debito che ha nei confronti del debitore, quest'ultimo può richiedere al giudice competente un decreto ingiuntivo. Di cosa si tratta?

Come richiedere un decreto ingiuntivo

Il creditore deve presentare in tribunale le prove scritte a testimonianza del mancato pagamento del debitore. Nel momento in cui il giudice accetta la richiesta mette in moto il cosiddetto decreto ingiuntivo che esorta il debitore a pagare la somma dovuta e le spese legali entro 40 giorni. Se ciò non avviene, il creditore potrà chiedere in seguito un pignoramento, ossia l'esecuzione forzata dei beni del debitore.

Il decreto ingiuntivo ha il vantaggio di permettere al creditore di evitare un oneroso e lungo processo giudiziario. Questo procedimento è regolato dall'art.633 e seguenti del codice di procedura civile.

Come fare opposizione

Quando il debitore riceve l'avviso del decreto ingiuntivo ha diverse scelte. Per prima cosa può fare opposizione presso lo stesso giudice che ha emanato il decreto, allegando i documenti che provano l'inesistenza, in parte o completa, del credito. In questa fase è fondamentale affidarsi a un buon avvocato sia per scegliere la migliore strategia ma anche per poter calcolare le eventuali spese legali.

Se il debitore si trova in una situazione economica poco vantaggiosa può richiedere la rateizzazione, presentando i documenti che attestino la sua condizione. Se la sua domanda viene accolta verrà proposto un piano di rateizzazione.

L'ultima possibilità del debitore è quella di estinguere il suo debito. In questo caso però dovrà rimborsare il creditore della somma totale e delle spese di avvio del decreto ingiuntivo.

Non dimentichiamo che nel momento in cui un'azienda datrice di lavoro non paga in tempi opportuni il credito proveniente dalla corretta contabilizzazione delle ore lavorate dal dipendente, può ricevere come avviso la notifica del decreto ingiuntivo istantaneamente esecutivo per crediti da lavoro.

Se vuoi avere maggiori informazioni puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in materia di decreto ingiuntivo.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità