Le agevolazioni per la casa nel 2017
Ritorna la detrazione Irpef per le ristrutturazioni, e non solo!
Novità e conferme del bonus casa del 2017.
A partire dal 1 gennaio 2017 sono entrate in vigore le agevolazioni fiscali legate all'acquisto della prima casa e introdotte dalla Legge Stabilità 2017. Quest'anno ci sono alcune conferme ma anche alcune novità per chi vuole comprare la sua prima casa, ristrutturare o comprare grandi elettrodomestici più efficienti energeticamente.
Ecco alcune delle principali novità e conferme previste dalle agevolazioni 2017.
Fondo mutui per le giovani coppie
Questo fondo è stato previsto, fin dal 2011, per agevolare l'acquisto della prima casa. Grazie all'aiuto statale, infatti, è possibile accedere al credito necessario per l'acquisto. Quest'agevolazione, inoltre, può essere richiesta anche da chi non ha contratto a tempo indeterminato. Per poter richiedere l'accesso al fondo, è necessario che la coppia che presenta la domanda sia under 35 e che abbia costituito famiglia da almeno tre anni. Possono avere la stessa agevolazione anche i single under 35. Oltre al requisito relativo all'età la legge stabilisce che, chi fa domanda, non debba possedere altri immobili e che la casa da acquistare si trovi sul territorio nazionale, non si trovi nella categoria "lusso" (A1, A8 e A9) e che abbia un valore inferiore a 250 mila euro.
Bonus ristrutturazioni
Continua anche nel 2017 e fino al 31 dicembre la detrazione del 50% dell'Irpef per tutte quelle persone fisiche che decidono di intraprendere dei lavori di ristrutturazione. Il limite massimo per accedere a questa agevolazione è di 96 mila euro per unità immobiliare. A poter usufruire di questo bonus sono sia i proprietari degli immobili ma anche i nudi proprietari, gli usufruttuari e gli inquilini in affitto. L'agevolazione copre, ad esempio, la ristrutturazione edilizia, il risanamento conservativo, le opere di manutenzione ordinaria in parti comuni dell'edificio e la manutenzione straordinaria. Può usufruire del bonus anche chi vuole eseguire lavori di ricostruzione di immobili danneggiati da calamità, a patto che l'evento sia stato incluso in uno "stato di emergenza".
Bonus mobili
Nel 2017 continua ad essere attiva la detrazione del 50% dell'Irpef negli acquisti di arredi o grandi elettrodomestici, collegati però a interventi di ristrutturazione iniziati durante il 2016. Il limite massimo di spesa stabilito dalla legge è di 10 mila euro. Con il termine "grandi elettrodomestici" si indicano tutti quelli uguali o superiori alla classe A+. Nel caso dei forni, tuttavia, sarà sufficiente anche la classe A.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto tributario.